Il mondo è pieno di luoghi comuni sull’acne. Ma quanto c’è di vero? Scopriamolo insieme
Vi è un’immagine ricorrente associata al trattamento dell’acne: adolescenti che lavano energicamente il viso più volte al giorno, come se questo bastasse a ridurre la severità delle manifestazioni e dell'infiammazione…
L'innalzamento della quota di ormoni nel periodo dell’adolescenza e dello sviluppo sessuale causa l’aumento di volume delle ghiandole sebacee e l’inizio della produzione del sebo (una secrezione contenente sostanze oleose…
L’acne vulgaris è una patologia cutanea infiammatoria e cronica che può interessare individui di qualsiasi età, a prescindere dal sesso e dalla razza. Prevalentemente colpisce gli adolescenti (la percentuale si aggira intorno all'85% nei soggetti…
Il trattamento dell’acne è sicuramente complesso e la scelta dei cosmetici può creare qualche perplessità, perché si ha il timore di peggiorare la situazione. I dermocosmetici possono essere utilizzati anche durante…
L’acne colpisce sia maschi che femmine, anche se in percentuali differenti a seconda delle diverse fasce d’età. È opinione comune che nel periodo precedente alla pubertà sono maggiormente colpite le giovanissime…
L’acne che colpisce giovani e adolescenti è generalmente conosciuta come acne vulgaris. Il fenomeno è molto diffuso ed esistono alcune linee guida generali da seguire nella propria routine giornaliera per la cura della pelle…
Possono luce solare e raggi UV curare l’acne? L’argomento è da tempo dibattuto nel mondo scientifico. In molti si lasciano ingannare dall’idea diffusa che “il sole asciuga la pelle”. Questo è vero e può anche portare un temporaneo e limitato beneficio…
L’acne è una malattia che in medicina viene chiamata Acne vulgaris, un modo per indicare quanto sia diffusa tra la popolazione. L’infiammazione si sviluppa nei follicoli sebacei della pelle del viso ma anche di aree più estese…
Trattare l’acne non è uno scherzo. I trattamenti oggi devono puntare a combattere i diversi stadi dell’infiammazione oltre che ridurre gli ormoni androgeni (ormoni caratteristici del sesso maschile), diminuire la produzione di sebo per prevenire la…
“Mi vuoi tutta ciccia e brufoli?” La pubblicità di una nota merendina insinuava una forte correlazione tra l’assunzione di cibi “poco sani” e l’insorgenza di acne. In medicina, tuttavia, la questione è da sempre un argomento dibattuto, anche se come regola…