Lavare la pelle acneica: curare l’igiene senza esagerare
Vi è un’immagine ricorrente associata al trattamento dell’acne: adolescenti che lavano energicamente il viso più volte al giorno, come se questo bastasse a ridurre la severità delle manifestazioni e dell'infiammazione. Luoghi comuni suggeriscono che una scarsa igiene induca lo sviluppo o il peggioramento della malattia acneica.
Certamente una pelle impura, sporca o con sebo in eccesso ha bisogno di un’accurata igiene, ma dal punto di vista medico non vi sono prove sufficienti in grado di dimostrare che l'acne sia causata, curata o aggravata dalla frequenza o meno del lavaggio.
Alcune ricerche addirittura hanno rilevato che lavare la pelle troppe volte al giorno può seccarla e irritarla ancora di più e che l’acqua – calda, tiepida o fredda che sia – non è sufficiente per una pulizia profonda.
L’importanza dei detergenti specifici per l’acne e attenzione al pH
Bisogna prestare attenzione al detergente che si vuole utilizzare. La detersione 2 volte al giorno e l'utilizzo di detergenti a pH acido possano aiutare a ridurre le lesioni infiammatorie.
Detergenti contenenti formulazioni specifiche possono aiutare nel trattamento dell’acne e migliorare l’aspetto della pelle.
Gli effetti della sudorazione sui brufoli
È bene lavarsi dopo un’intensa sudata per garantire un’adeguata traspirazione della pelle.