Trucchi e acne: i giusti cosmetici possono avere effetti benefici
Il trattamento dell’acne è sicuramente complesso e la scelta dei cosmetici può creare qualche perplessità, perché si ha il timore di peggiorare la situazione.
I dermocosmetici possono essere utilizzati anche durante il trattamento di mantenimento o in combinazione con le terapie farmacologiche; in alcuni casi possono aiutare ad alleviare eventuali effetti collaterali dovuti dall’utilizzo di farmaci anti-acne.
Le lesioni acneiche possono ricomparire ciclicamente per anni, con fasi di remissione alternate a fasi di riacutizzazione. Durante le fasi di remissione i trattamenti cosmetici possono aiutare a mantenere costante il livello di miglioramento raggiunto e a contrastare la comparsa di nuove lesioni.
Oggi sul mercato possiamo trovare una vasta gamma di prodotti ben tollerati nel trattamento cosmetologico della pelle a tendenza acneica, in grado di migliorare le condizioni di chi sta seguendo un regime farmacologico per curare l’acne. In questi casi sono consigliate formulazioni specifiche per la detersione del viso o creme per il giorno e per la notte contenenti agenti con effetto esfoliante e lenitivo.
Alcune regole generali per un trucco ottimale su pelle acneica
Non tutti i cosmetici sono adatti alla pelle a tendenza acneica, con brufoli e imperfezioni. Le regole generali da seguire nella scelta dei prodotti sono semplici. Infatti, è consigliato utilizzare prodotti per il make-up:
- non comedogenici (come indicato sulle etichette),
- ipoallergenici,
- poco oleosi,
- adatti alla pelle sensibile.
Il trucco può aiutare a sentirsi meglio
Ai pazienti con acne è spesso sconsigliato l’utilizzo di trucco e cosmetici per il timore di aggravare la loro condizione. Allo stesso tempo, molti pazienti rinunciano al make-up, senza però essersi adeguatamente informati.
Certamente un aspetto più ordinato e sano aiuta a sentirsi meglio, ad affrontare e gestire l’acne con minor ansia e meno stress, con impatto potenzialmente positivo anche sul decorso della patologia.